Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  dicembre 28, 2016

La statua di Carlo Linneo è tornata al suo posto

Quasi completato il restauro, iniziato alcuni mesi fa, restano da effettuare alcuni interventi al basamento. L'opera in terracotta è stata riposizionata al Legno Rosso, a Capostrada, sulla sommità della colonna in muratura che da sempre la ospita. Il monumento al medico e naturalista svedese, padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

CAPOSTRADA (PISTOIA) – La statua di Carlo Linneo è tornata al suo posto. Mancano ancora alcuni interventi al basamento prima di poter procedere con l’inaugurazione ufficiale del restauro, ma intanto la figura in terracotta del medico e naturalista svedese è stata riposizionata sulla sommità della colonna in muratura al Legno Rosso, che da sempre la ospita.

I lavori di ristrutturazione

I lavori per la ristrutturazione dell’opera, realizzati secondo le prescrizioni della Soprintendenza, sono iniziati alcuni mesi fa, per un investimento complessivo di 70mila euro interamente finanziato dal Comune di Pistoia e si concluderanno all’inizio del nuovo anno. L’accertamento di un avvenuto dissesto del monumento aveva infatti comportato negli scorsi anni la decisione di mettere in sicurezza la struttura in attesa del finanziamento dell’opera di restauro. Terminato l’allestimento del cantiere, il progetto di restauro è proseguito con lo smontaggio della colonna e la realizzazione di un piano per la sua successiva ricollocazione. Un restauratore esperto in terracotta è stato chiamato ad occuparsi della statua, che è stata ripulita dai segni del tempo.

Le caratteristiche della statua

Il monumento al medico e naturalista svedese Carlo Linneo (1707 – 1778), considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi è costituito dalla statua in terracotta di Linneo, eseguita presumibilmente da Federico Bacci, posta alla sommità di una colonna in pietra dotata di basamento. Su tale piedistallo un’epigrafe in marmo a firma di Niccolò Puccini, datata 1844, dedicava il giardino al grande botanico del secolo precedente. La statua in terracotta dedicata a Linneo riveste anche un interesse toponomastico visto che il nome del naturalista è stato presumibilmente trasformato dai pistoiesi in Legno Rosso, che è rimasto fino ad oggi ad indicare il quartiere cittadino.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.