Piteglio, Sanità e sociale  |  dicembre 31, 2016

Fine anno con il taglio del nastro: Lanciole ha il suo eliporto per le emergenze

Alle "Ciocche", in un terreno di proprietà della Parrocchia, è stata attrezzata un'area per l'atterraggio degli elicotteri del 118. L'iniziativa voluta dalla Pro loco, con la collaborazione del Comune e dell'Enac. All'inaugurazione gli interventi del sindaco di Piteglio, del consigliere regionale Marco Niccolai e del presidente della Pro loco Graziano Turini. La benedizione del parroco Alessio Tavanti. Presenti diverse associazioni del volontariato

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

LANCIOLE (PITEGLIO) – Un taglio del nastro all’ultimo tuffo per il sindaco di Piteglio, Luca Marmo, l’ultimo giorno utile prima della scadenza del mandato a causa della fusione del suo Comune con San Marcello. L’occasione particolare è stata offerta, stamani, 31 dicembre, dall’inaugurazione alle “Ciocche”, nei pressi di Lanciole dell’eliporto di salvataggio dove potranno atterrare gli elicotteri del 118. Una piazzola di emergenza realizzata grazie all’iniziativa della quale si è fatta promotrice la Pro loco di Lanciole. In collaborazione con i responsabili dell’Enac e l’intervento del Comune di Piteglio è stato individuato un luogo adeguato, in un terreno di proprietà della parrocchia di Lanciole. La parrocchia, tramite la curia di Pistoia, ha concesso l’uso del terreno.

Come nasce l’idea

Tutto nasce da un episodio di cronaca che, per fortuna, si è concluso positivamente ma che ha fatto capire la necessità di certi interventi in casi di emergenze. “Lo scorso anno un abitante del paese è stato colpito da infarto e solo l’intervento del Pegaso gli ha salvato la vita – ci spiega Matteo Mazzetti della Pro loco – . L’elicottero non è potuto atterrare e pertanto è stato necessario calare i medici col verricello e poi imbracare e “carrucolare” il paziente a bordo per poterlo trasportare di urgenza a Pistoia. Da qui è nata l’idea di avere una piazzola adeguata per gli interventi di emergenza”.

L’inaugurazione del 31 dicembre

DSCN1042  DSCN1045

 

All’inaugurazione hanno partecipato diversi abitanti di Lanciole, esponenti di associazioni di volontariato della zona, la Misericordia di Prataccio e la Croce Verde di Prunetta. Il sacerdote Don Alessio Tavanti ha benedetto il luogo.
Il presidente della Pro Loco di Lanciole, Graziano Turini, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa e il consigliere regionale, Marco Niccolai, ha confermato la necessità di queste opere per la sicurezza e il salvataggio delle persone in un territorio montano. Il sindaco Luca Marmo nel suo discorso ha ringraziato tutti per l’impegno e la collaborazione che ha reso possibile un’opera di vitale importanza: “Un ringraziamento particolare va a Riccardo Vespasiani e Franco Turini – ha detto – che hanno insieme collaborato per la parte burocratica e la gestione di tutte le autorizzazioni necessarie”.

Lanciole avrà il suo piccolo “eliporto”: sabato 31 il taglio del nastro

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.