Economia  |  novembre 4, 2016

Turismo e sviluppo, istituzioni e Dynamo devono parlarsi

Intervento di Confesercenti Pistoia sul comprensorio dell'Appennino Tosco Emiliano (e non solo). La necessità di misure a sostegno delle imprese. L'importanza di un rapporto di collaborazione fra enti e associazioni. "Dynamo da sola non è grado di far crescere tutta la Montagna. Ma la Montagna non può rinunciare a una forza così importante per la sua crescita. E’ necessaria un’apertura reciproca"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – “In seguito agli incontri convocati dall’assessore del Comune di Pistoia Tina Nuti a San Marcello e Quarrata sulla legge di riordino delle funzioni provinciali in tema di turismo, Confesercenti ritiene di intervenire sulle deleghe a Montagna e Piana. A nostro parere è indispensabile un piano di sviluppo. L’accoglienza e l’informazione sono infatti di competenza dei Comuni, che possono comunque anche dare linee d’indirizzo a Toscana Promozione. Il rapporto con il Comune di Pistoia per definire un piano di sviluppo e le conseguenti deleghe è importante perché è il modo di coinvolgere la pianura sui problemi che vive la Montagna e sulle sue potenzialità di sviluppo. Ma anche le risorse culturali e turistiche di Pistoia devono essere considerate nell’ottica di una positiva ricaduta sulla Montagna.

La scelta strategica del comprensorio

L’unità dei Comuni e delle associazioni economiche è ineludibile. La scelta strategica di un comprensorio dell’Appennino Tosco/Emiliano (e Confesercenti ha recentemente organizzato incontri proprio su questo argomento) è la stella polare, insieme alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse, compreso l’Eco Museo, che può diventare una grande forza.

L’aiuto alle imprese

L’altra grande priorità è aiutare la riqualificazione delle imprese, a iniziare da quelle alberghiere, pubblici esercizi, attività commerciali, agriturismo, in primo luogo con una linea di credito agevolata. Inoltre, è doverosa da parte delle istituzioni una politica di riduzione della fiscalità locale, a condizione che si investa nella riqualificazione.

Il rapporto Dynamo-istituzioni

Nell’immediato sono poi fondamentali le azioni di promozione, informazione e accoglienza, ricorrendo a servizi innovativi e moderne tecnologie attraverso nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato. Deve essere costruito un equilibrio tra tutti i soggetti: istituzioni, imprese, Parco, Eco Museo e Dynamo Camp. I rapporti tra istituzioni e Dynamo non sono improntati oggi sulla collaborazione: noi riteniamo invece che alla guerra sia preferibile il dialogo, la ricerca dell’interesse comune, le compatibilità. E’ un errore, da una parte, avere una visione a senso unico, tipica di strutture forti e industriali che in legittimi progetti di espansione non tengano conto del tessuto economico e sociale dei territori. E’ altrettanto sbagliato considerare queste forti realtà quasi come degli intrusi, non capaci di produrre benefici per tutti. Dynamo da sola non è grado di far crescere tutta la Montagna, pensando che possa diventare una social valley con un indotto ancora indefinito. Ma la Montagna che prescinde dalla Dynamo rinuncia a una forza importante per la sua crescita. E’ necessaria un’apertura reciproca”.

Confesercenti Pistoia


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.