Economia, Pistoia  |  novembre 25, 2016

Pistoia capitale dell’artigianato creativo, oggi ultimo appuntamento in “Cattedrale”

Di scena "ARTS AND CRAFTS", da venerdì 25 a domenica 27 novembre, nella "Cattedrale" ex Breda. Tanti i settori in mostra: tessile, arredo e design, vivaismo d'interni, fashion e accessori moda, tavola, food e food design. I temi principali: le produzioni artigiane di qualità e la creatività a tavola. Anche una galleria con 20 artisti artigiani toscani di chiara fama. Previsti persorsi tematici nel centro storico

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

PISTOIA – Si conclude oggi, domenica 27 novembre, alle 21, a Pistoia, “Arts & Crafts”, il Salone dell’arte e dello stile del vivere, un concept nuovo all’insegna del gusto, del migliore artigianato artistico e dell’innovazione. L’ultimo giorno di un weekend tra oggetti d’autore, curiosità, design emergente, pezzi unici nella “Cattedrale”, gli spazi dell’area ex Breda. La manifestazione è promossa da Confartigianato Imprese Pistoia e CNA Pistoia, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Pistoia e con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia e della Fondazione Cassa di Risparmio.

I settori in mostra

Tanti i settori in mostra: arte tessile, arredo e design, vivaismo d’interni, fashion e accessori moda, tavola, food e food design e molto altro. Tre giorni in cui la creatività invade la città e si concentra nella “Cattedrale”, una vera e propria Factory creativa, con un temporary garden all’esterno firmato dai vivaisti pistoiesi, dove l’artigianato si fa style e spesso anche arte e ARTS&CRAFTS diventa il “posto giusto” anche per scoprire novità ed acquistare oggetti e regali in occasione del Natale alle porte.

Produzioni artigiane e creatività a tavola

Due i percorsi principali della manifestazione: Lo stile del vivere – un vero e proprio viaggio nelle produzioni dell’artigianato artistico pistoiese, toscano e non solo, di alto livello qualitativo. Dall’arredo all’accessorio moda, dalla biancheria per la casa ai bijoux, in mostra il meglio della creatività degli artigiani del territorio, con prodotti originali per tecniche di lavorazione, forma e materiali. E la creatività a tavola – un intero padiglione dedicato al mondo della tavola: dai prodotti agroalimentari agli utensili e attrezzature per la cucina agli oggetti per la preparazione di una tavola “a regola d’arte”. Un tuffo nella cultura enogastronomica con un occhio attento allo stile, al buon gusto e alla creatività.

Gli eventi

Parallelamente all’esposizione, ARTS&CRAFTS, Salone dell’Artigianato in versione Millennial, ha in calendario appuntamenti, incontri, animazioni, laboratori, piccoli corsi, degustazioni, iniziative di richiamo per addetti ai lavori come per appassionati e curiosi.

Le “firme” dell’arte artigiana

Tra i numerosi e diversificatissimi espositori di ARTS&CRAFTS spicca un’area mostra collaterale: la Galleria dell’Artigianato Artistico della Toscana con 20 artigiani – artisti toscani di chiara fama. Qui l’atmosfera che si respira è quella dell’arte e della bellezza tra innovazione e tradizione: la summa delle arti decorative attuali, le “firme”, potremmo dire, di una Toscana rigorosamente hand made, quelle stesse che dal Rinascimento ad oggi hanno fatto di questa terra una meta per estimatori e collezionisti di stile.
Accanto ai Maestri anche le giovani promesse, o comunque gli emergenti, 18 giovani realtà delle industrie creative toscane selezionate sulla base in un bando a livello regionale e nazionale e che in mostra testeranno la propria idea con il pubblico al quale è riservata l’anteprima sulla nuova produzione.

I percorsi tematici

Tanti anche i percorsi tematici nel centro storico, a cominciare da quella passeggiata che ogni visitatore è invitato a fare proprio nelle “vie dei mestieri”, quelle sinuose stradine dai nomi emblematici a due passi da Piazza Duomo, tra le piazze più affascinanti d’Italia, crogiolo di splendide architetture sacre e civili. Da non perdere anche una visita al Museo del Ricamo, unico in Italia, che conserva splendidi manufatti tessili ricamati di cui Pistoia è stata ed è tuttora un eccellente centro di produzione. Senza dimenticare i greentour tra i magnifici giardini formati dai vivai di piante ornamentali.

La mostra sul web

La manifestazione è cominciata sulla rete già prima del suo via ufficiale, su www.toscana.artour.it dove si può trovare l’artigianato artistico più vicino: il sito/mappa on line con informazioni e dettagli su 100 itinerari integrati personalizzati, fuori dalle guide, composti di laboratori e botteghe dell’artigianato artistico, musei diffusi, ristoranti di autentica tipicità e una rete di agriturismi per scoprire una Toscana su misura e spesso segreta dove fare shopping d’autore anche oltre il Salone pistoiese.

Alcune immagini delle edizioni passate

ARTSCRAFTS-Sosta-In-mostra- ARTSCRAFTS-Girando-tra-la-mostra

ARTSCRAFTS_-GALLERIA-ARTIGIANATO-ARTISTICO-TOSCANO
ARTS&CRAFTS Toscana
PISTOIA – “Cattedrale” Area Ex Breda – Ingresso gratuito

Venerdì 25 novembre dalle 10:00 alle 23:00
Sabato 26 novembre dalle 10:00 alle 23:00
Domenica 27 novembre dalle 10:00 alle 21:00
info: www.artsandcraftstoscana.it

 

Il programma completo

thumbnail of programma eventi A&C giorno per giorno


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.