Ambiente, San Marcello  |  novembre 16, 2016

Una serata ad osservare le “stelle cadenti”. Guidati da esperti astrofili

Sarà possibile vedere lo sciame meteorico delle Leonidi giovedì 17, dalle 20.30, all'Osservatorio astronomico di Gavinana. La spiegazione di Paolo Gigli. “Si tratta di linee di polvere o granelli che si incendiano quando incontrano l'atmosfera a causa dell'attrito”. Un fenomeno che si ripete ogni anno, in questi giorni. Nella serata osservazioni a occhio nudo e, se il cielo lo permetterà, col telescopio

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

GAVINANA (SAN MARCELLO) – Nella serata di giovedì 17, dalle 20.30, sarà possibile fare un’osservazione, guidata da esperti astrofili, delle “stelle cadenti”, all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese. Si tratta dello sciame meteorico delle Leonidi che è stato rilasciato dalla Cometa Tempel-Tuttle che è passata nel 1998 e che ripasserà nel 2031. Il nome Leonidi è legato alla posizione del radiante, il punto da cui sembrano provenire, che è localizzato nella costellazione del Leone. Maggiori spiegazioni ce le ha fornite l’esperto astrofilo Paolo Gigli che è annoverato fra i fondatori dell’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini. L’osservatorio è situato appena più a monte rispetto allo storico paese di Gavinana: «Non è del tutto corretto chiamare questo fenomeno ‘stelle cadenti’ perché in realtà sono linee di polvere o granelli che incontrando l’atmosfera a forte velocità si incendiano a causa dell’attrito. Questo fenomeno si ripete ogni anno intorno al 17 Novembre. Nella serata faremo osservazioni ad occhio nudo e se il cielo lo permetterà potremo fare anche alcune osservazioni col telescopio».
L’osservatorio è aperto in questo periodo invernale, su prenotazione, il venerdì e il sabato, alle 21; il martedì e il giovedì alle 10. Per info: Biblioteca comunale di San Marcello (0573-621289).

foto gruppo osservatorio   osservatorio astronomico interno

A sinistra foto di gruppo dei partecipanti al meeting sui corpi minori del Sistema solare, il 12 e 13 novembre, all’Osservatorio astronomico di Gavinana. A destra l’interno della sala convegni.

Le foto del servizio sono di Martina Maestripieri


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.