Turismo  |  ottobre 28, 2016

Un’altra domenica di eventi all’insegna della castagna

Diversi appuntamenti a Cutigliano e Pian degli Ontani con la Rassegna di castanicoltura: degustazioni, visite guidate, musica, oltre al mercatino, agli stand gastronomici e alla premiazione della vetrina più bella. Necci, castagnaccio, frugiate e altri cibi a base di farina di castagne nelle sagre di Piteglio, Treppio e Lupicciano. Tutte le informazioni utili e i contatti per saperne di più

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La locandina della 14esima edizione della Rassegna di Castanicultura a Cutigliano

Tanti eventi in questo fine settimana sulla Montagna Pistoiese con la castagna protagonista. Dalla Rassegna della castanicoltura di Cutigliano alla festa delle castagne a Treppio (Sambuca), Piteglio e Lupicciano (Pistoia).
CUTIGLIANO – Appuntamento domenica 30 ottobre con la “Rassegna della castanicoltura” con diversi appuntamenti nel corso dell’intera giornata a Cutigliano e a Pian degli Ontani. Alle 10 Mercatino per le vie del Borgo storico, dalle 12 apertura degli stand gastronomici con degustazione castagne e prodotti a base di farina di castagne. Dalle 15 dimostrazione degli antichi mestieri a cura del “Museo della Gente” di Rivoreta ed esibizione del Gruppo Folkloristico “Gigetto del Bicchiere” (per info: Pro Loco Cutigliano cell. 3929394740 – 3497741571). Anche quest’anno in occasione della 14esima Rassegna della Castanicoltura sarà proclamata la vetrina più bella di Cutigliano.
PIAN DEGLI ONTANI – Nell’ambito della stessa manifestazione domenica alle 10, a Pian degli Ontani, presso il Centro Studi Beatrice proiezione del video “Storia di una castagna”. Alle 10,30 e alle 15 visita guidata alla Selva, al metato Frullani e al molino di Vasco. Lungo il percorso degustazione di dolci casalinghi, ballotti e vin brulé (per info: Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani cell.3355749290). Il giorno prima, sabato 19, ancora a Pian degli Ontani è tempo di “rostite”. Sarà possibile assaggiare le castagne del posto, accompagnate da del buon vino… anche brulé. Appuntamento in piazza dell’Acerone.
PITEGLIO – Domenica 30 Ottobre si inizia con il pranzo, alle 12, a base di piatti tipici autunnali e della montagna pistoiese (Ristorante Da Mario tel. 0573 69031 – Casa della Musica tel. 0573 69004). Dalle ore 14 Aia Grande “La farina dolce della Montagna Pistoiese” presentazione del progetto di valorizzazione. E ancora mercatino artigiano e di prodotti locali, degustazione di frugiate, ballotti, necci, frittelle dolci e vin brulè (per info: Pro loco Piteglio tel. 339 7219762).
TREPPIO (SAMBUCA) – Domenica 30 ottobre dalle 14 Festa della castagna nel Parco di Villa Gargallo, a partire dalle 12,30, con una succulenta spolentata. A seguire, l’allegra banda dei frugiadai treppiesi preparerà a dovere le dolcissime frugiate. In parallelo mercatino artigianale.Parte del ricavato delle iniziative andrà ad aggiungersi a quello già realizzato in occasione del pranzo di beneficenza svoltosi lo scorso 11 settembre che sarà devoluto a favore delle popolazioni di Lazio, Umbria e Marche vittime del terremoto dello scorso agosto (Info: 347 1895469 – 349 2882754 – 392 3846157).
LUPICCIANO (PISTOIA) – Sabato 29 e domenica 30 ottobre Festa delle castagne a Lupicciano, nelle piazze del paese. Necci, castagnaccio, frugiate e tante altre prelibatezze, più giochi e animazione.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.