Pistoia, Turismo  |  ottobre 25, 2016

Lonely Planet “scopre” Pistoia: fra le 10 mete al mondo da vedere l’anno prossimo

La città inserita nel "Best travel 2017". In genere la scelta è determinata da due criteri: i grandi eventi previsti nell’arco dei dodici mesi e il fattore “scoperta”: luoghi da visitare prima che se ne accorgano i grandi flussi turistici. Il sindaco Bertinelli: "Una dimensione di straordinaria visibilità internazionale mai raggiunta"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Davvero una sorpresa, una bella sorpresa, soprattutto in vista del prossimo anno da capitale italiana della cultura. Pistoia è stata inserita dalla prestigiosa guida turistica “Lonely Planet” fra le 10 città che fanno tendenza al mondo. La Top 10 stilata da Best in Travel (10 Paesi, 10 città e 10 regioni nei cinque continenti assolutamente imperdibili), è il frutto di un lavoro lungo un anno: da una prima rosa di 100 proposte, avanzate dagli esperti di viaggio della Lonely Planet ne vengono selezionate 20. Solo allora un gruppo ristretto – di cui fanno parte il direttore Tom Hall e il fondatore Tony Wheeler (che fu ospite al festival di antropologia Dialoghi sull’Uomo nel 2013) – vota in segreto. In genere la scelta è determinata da due criteri: i grandi eventi previsti nell’anno e il fattore “scoperta”, luoghi da vedere presto prima che se ne accorgano grandi flussi di persone. Due requisiti a cui Pistoia risponde a pieno.

Il commento del sindaco

“L’indicazione di Pistoia tra le dieci mete da visitare nel mondo per il 2017 – afferma il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli – da parte di una delle guide turistiche più diffuse e prestigiose, proietta obiettivamente la città in una dimensione di straordinaria visibilità internazionale, che mai fin qui aveva raggiunto. Certamente, alcune delle eccellenze pistoiesi sono già note in tutto il mondo. Pistoia non ha però mai avuto, almeno fino ad oggi, una visibilità altrettanto significativa come città nel suo complesso. Uno degli obiettivi di fondo del nostro anno come Capitale della cultura è infatti questo: riconnettere i diversi profili pistoiesi già noti, per ricostruire un’immagine unitaria della città, che possa essere patrimonio condiviso di tutti i pistoiesi e rappresentare adeguatamente Pistoia e il suo territorio in Italia e nel mondo. Essere proposti da Lonely Planet, unici in Italia, come una delle dieci mete al mondo da non perdere nel 2017 rappresenta un primo, molto significativo risultato di questo lavoro”.

LE DIECI “REGINE” DI LONELY PLANET

1 Bordeaux, Francia
2 Cape Town, Sudafrica
3 Los Angeles, Stati Uniti
4 Mérida, Messico
5 Ohrid, Macedonia
6 Pistoia, Italia
7 Seul, Corea del Sud
8 Lisbona, Portogallo
9 Mosca, Russia
10 Portland, Oregon, Stati Unit

IL DEPLIANT DI BEST IN TRAVEL 2017

thumbnail of lonely planet


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.