Turismo  |  ottobre 12, 2016

“Food&Book”: a Montecatini l’incontro fra cibo e cultura

Torna per il quarto anno il festival del libro e della cultura gastronomica, da venerdì a domenica. Gualtiero Marchesi incontrerà 500 studenti degli istituti alberghieri toscani. Sabato la più imponente degustazione di vini mai svolta in Italia, con 1000 etichette in assaggio. Tra gli ospiti gli chef Fabio Picchi e Davide Scabin, gli scrittori Simonetta Agnello Hornby, Andrea de Carlo e Diego De Silva, i giornalisti Roberto Giacobbo e Eliana Liotta

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
I protagonisti della conferenza stampa mostrano i depliant con il programma

MONTECATINI – Torna per tre giorni a Montecatini, e per il quarto anno consecutivo, “Food And Book”, il Festival del libro e della cultura gastronomica, da venerdì 14 a domenica 16. E’ nella cornice liberty delle Terme Tettuccio che si incontreranno scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo, chef che lo presentano nelle loro ricette e in libri di successo, autori di saggi sull’alimentazione e l’agricoltura.

Tanti appuntamenti in programma

Numerosi gli eventi in programma. Si inizierà venerdì 14 ottobre con la “vernice” della mostra di Gualtiero Marchesi “Opere” dedicata ai suoi piatti storici. Il maestro incontrerà circa 500 studenti degli istituti alberghieri toscani. Sabato 15 ottobre si svolgerà la più imponente degustazione di vini mai svolta in Italia (circa 1000 etichette in assaggio) in occasione della presentazione nazionale della guida Slow Wine 2017. Sempre sabato un convegno di presidi e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia per un convegno sull’alternanza scuola-lavoro negli istituti alberghieri.

Ospiti e novità di quest’anno

Tra le novità di questa edizione, “Birra Nostra” nei giorni di sabato e domenica, a cura di Officina Eventi & Comunicazione che porta la birra nelle sue molteplici sfumature al Festival. Spazio anche ai più giovani con l’area Food&Book Junior, con laboratori e degustazioni a misura di bambino.
Tra gli ospiti gli chef Gualtiero Marchesi, Fabio Picchi e Davide Scabin, gli scrittori Simonetta Agnello Hornby, Andrea de Carlo e Diego De Silva, i giornalisti Roberto Giacobbo e Eliana Liotta.

Bookshop e case editrici

Il festival attirerà appassionati di libri e di gastronomia, che potranno liberamente partecipare agli incontri, visitare il bookshop con tutti i libri presentati durante la manifestazione, oltre ai desk di diverse case editrici, allestito come ogni anno nella splendida Sala Scritture delle Terme Tettuccio. Tra le novità di quest’anno la partecipazione di Librerie Coop che organizzeranno uno spazio con migliaia di titoli a tema enogastronomico. L’ingresso alle Terme per i partecipanti alla manifestazione è gratuito ma è obbligatoria la registrazione sul sito www.foodandbook.it.

Gli organizzatori

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, Istituto Alberghiero di Montecatini, Slow Wine. La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale intervenuti Carlo Ottaviano, direttore del Festival, gli assessori Bruno Ialuna e Alessandra De Paola, oltre agli organizzatori della Corsa dei Camerieri, che partirà domenica alle 11 dalle Terme Tettuccio con 50 iscritti che correranno con vassoio in mano con bottiglietta, due bicchieri e una tazzina.

IL PROGRAMMA

thumbnail of LIBRETTO 2016 OKv6


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.