Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  ottobre 14, 2016

“Finalmente domenica”, in città a piedi e in bicicletta

Diversi appuntamenti per l'intera giornata con la "domenica ecologica". Visite guidate alla scoperta della città. Tavola rotonda in palazzo di Giano sul convento di San Lorenzo, tema centrale della Faimarathon. Letture, musica ed eventi per bambini. Lo scultore Michelangelo Ricci presenterà il modellino di homo erectus in scala 1:3. Musei aperti tutto il giorno

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – Tanti appuntamenti a Pistoia con “Finalmente domenica!”, la domenica ecologica in programma dopodomani, 16 ottobre. Si inizia alle 10, con una tavola rotonda nella sala Maggiore del Palazzo comunale, dal titolo “La chiesa e il convento di San Lorenzo, un monumento per la città di Pistoia”, a cura del Gruppo Giovani Fai di Pistoia con la collaborazione del Comune di Pistoia e della Soprintendenza Bapasae di Firenze, Prato e Pistoia. L’incontro ha come obiettivo quello di riflettere sulle condizioni di conservazione, prospettive d’uso e valorizzazione di questo luogo e si mostreranno, pertanto, i recenti studi sulla ex chiesa di San Lorenzo. La tavola rotonda rientra nel percorso della  Fai Marathon, l’evento nazionale Fai del quale parliamo in un un articolo a parte a questo link http://lavocedellamontagna.it/2016/10/fai-marathon-passeggiata-alla-scoperta-storia-arte/.
Alle 10 nell’ambito della rassegna “Infanzia e città” sarà possibile ascoltare Favole a colazione, letture di storie in alcuni bar del centro storico a cura dei Servizi educativi del Comune di Pistoia che propongono questa iniziativa golosa per cui è necessario prenotarsi telefonando al numero 0573.371823.

Dalle 10 alle 18 via Filippo Pacini si trasforma con “Arte in strada”, esposizione di quadri e sculture con workschop gratuiti a cura di Associazione culturale della Robbia e Arterrante.

Alle 10,30 per la rassegna “Pistoia è la mia casa” caccia di tesori più o meno nascosti; un invito per una caccia la tesoro insieme all’Associazione culturale Artemisia e con la consulenza di Alga Giacomelli, nel quartiere delle Fornaci.

Alle 16 presso la saletta Incontri dell’Ufficio Cultura in via Sant’Andrea sarà possibile fare un salto nella preistoria e ascoltare la presentazione del modellino di homo erectus in scala 1:3 realizzato dallo scultore Michelangelo Ricci. La conversazione, adatta a grandi e piccini, sarà arricchita da una proiezione dal titolo “L’Evoluzione umana semplice”.

Dalle 16 in via Cavour all’altezza della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas i Cardellini Folk e la Misericordia di Pistoia saranno insieme per un incontro a favore di Amatrice.

Alle 17 al Centro commerciale Panorama, per la rassegna “Storie, rime, memorie”, a cura della biblioteca Forteguerriana, Sirio Balleri e Francesca Perugi presentano “Storie vissute”, le memorie degli eventi vissuti in prima persona durante la seconda guerra mondale a Serravalle pistoiese.

Musei aperti tutto il giorno

Durante la domenica ecologica saranno aperti anche il museo Civico e Centro di Documentazione Giovanni Michelucci con orario dalle 10 alle 18 e ingresso a pagamento. Il museo Marino Marini con la collezione permanente e l’esposizione di Daniela Ercolini “Segni su segni: un’esplorazione interiore stampabile” visitabile dalle 14.30 alle 19.30 con ingresso a pagamento.
Palazzo Fabroni con la collezione permanente, la mostra “Un giardino nuovo per Palazzo Fabroni. I progetti del concorso d’idee per il recupero estetico funzionale dello spazio esterno del museo” e la scultura- video Bora (2015) commissionata a Yuri Ancarani nell’ambito della terza edizione del progetto Museo Chiama Artista. Il museo sarà aperto, a pagamento, con orario 10-13 e 15-18.

Stand informativi e info su internet

Dalle ore 10.30 alle ore 19 piazza del Duomo ospiterà gli stand di Publiambiente e Publicontrolli con materiale informativo, proposte di intrattenimento per i più piccoli e distribuzione di gadget ecologici.
Per informazioni sulle chiusure delle strade nella domenica ecologica consultare il sito del Comune di Pistoia alla pagina https://www.comune.pistoia.it/9043/16-ottobre–Finalmente-domenica-

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.