Sport & tempo Libero  |  ottobre 5, 2016

Il Festival della salute, quattro giorni di sport e benessere

Ricco programma, da giovedì 6 a domenica 9 ottobre, a Montecatini Terme nel principale evento italiano su salute, buone abitudini e corretti stili di vita. Un format consolidato con esposizioni, talk show, convegni, laboratori, spettacoli, consulenze e screening gratuiti. Tante dimostrazioni sportive in diverse discipline. Molti i volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo. Attese diverse migliaia di visitatori

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
Una precedente edizione del Festival della salute a Viareggio

MONTECATINI TERME – Di scena da domani, giovedì 6 ottobre, fino a domenica 9, il IX Festival della Salute che, dopo otto anni in Versilia, debutterà per la prima volta a Montecatini Terme. Attraverso un format consolidato che vede l’alternarsi di esposizioni, talk show, convegni, laboratori, performance sportive, spettacoli, consulenze e screening gratuiti, la manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento nel campo della divulgazione della salute.

Dibattiti e convegni

Tanti i temi in calendario. Fra questi il convegno “L’appropriatezza prescrittiva come leva per riallocare la spesa farmaceutica, ruolo delle linee guida e dei processi prescrittivi” , in programma per venerdì 7 ottobre. Il “Secondo seminario interregionale sul sistema sangue italiano”, il 7 pomeriggio e la mattina dell’8 ottobre, vedrà le Regioni a confronto sulle importanti novità del settore. “La salute in vacanza”, sabato 8 ottobre, è il convegno nel quale si discuterà dell’importanza delle terme per la prevenzione dei malanni e il mantenimento del benessere. Dell’opportunità del movimento fisico per bambini con determinate malattie si discuterà sabato 8 ottobre, nel convegno “Oltre l’agonismo: attività fisica e patologie di interesse pediatrico”.

festival_della_salute_bianco_sfondocolore_lato

Il programma delle iniziative sportive in sintesi

Insieme agli specialisti del settore, la IX edizione del Festival vedrà la presenza di tanti volti noti del mondo dello sport, dello spettacolo, della televisione, e una ricca serie di attività pensate per il grande pubblico. Alla manifestazione infatti ogni anno partecipano molte migliaia di visitatori, adulti, giovani e giovanissimi. A loro è riservata un’ampia gamma di iniziative articolate in un ricco e variegato programma che, nei quattro giorni di svolgimento, propone oltre 150 appuntamenti.
Giovedì – L’inaugurazione ufficiale avverrà nel pomeriggio, ma già da giovedì mattina, dalle 8 alle 13, ci saranno le prime attività sportive volute dal Settore Sport e Turismo del Comune di Montecatini con il Pinocchio Bike School, in via del Rinfresco e nel Piazzale Torretta. Sono 2000 i ragazzi iscritti il giovedì e il venerdì che si cimenteranno anche con i percorsi e i giochi motori paralimpici: il Cip Toscana ha organizzato già da domani mattina nel piazzale del Tettuccio una serie di esibizioni per i ragazzi cosiddetti normodotati che proveranno attività sportive in “situazioni da handicap” insieme ai loro compagni disabili.
Nel pomeriggio di giovedì, dalle 15,30 alle 18,30 al via le dimostrazioni di discipline sportive varie sul palco in area festival (Parco termale). La Uisp organizza in questo caso un fitto calendario di dimostrazioni che vanno dalle arti marziali alla danza, passando per la ginnastica ritmica.

Venerdì – Venerdì mattina sarà già la volta del basket: dalle 8 alle 13 via alle attività con Mario Boni, nel piazzale del Tettuccio, a svolgere il ruolo di istruttore per i ragazzi, mentre nel parco termale e nella zona delle Tamerici ci sarà spazio per atletica e rugby.
Alle 11 è previsto l’arrivo del presidente nazionale Fidal (Federazione atletica leggera), per la consegna al Comune della prima palina in merito all’avvio del “Progetto Parchi” che Montecatini realizzerà insieme ad altee 4 città italiane
Nel corso della mattina arriverà anche in viale Verdi anche Francesco Magrini, al termine del suo splendido percorso “Una bicicletta per non arrendersi”.  Francesco è un ragazzo di 23 anni colpito nel 2014 da pneumotorace spontaneo. Proprio per dimostrare che anche dopo un collasso di polmone la vita può riprendere Magrini completerà con la sua bicicletta otto tappe, coprendo una distanza complessiva di 664 chilometri che lo porteranno prima fino a San Pietro per poi concludere il suo percorso venerdì prossimo a Montecatini Terme al Festival della Salute.
Nel pomeriggio (15,30-18,30) ancora dimostrazioni di discipline sportive varie sul palco in area festival (Parco termale)

14644303

Sabato – Proseguiamo con sabato 8 ottobre, giornata dedicata alla Attività Fisica Adattata nel parco termale. L’evento è all’interno del progetto regionale di corsi Afa  che, a livello locale,  viene  gestito dal Comune di Montecatini, Azienda Asl, Società della Salute, con oltre 90 corsi e circa 1000 utenti su tutto il territorio provinciale.

Domenica – Infine domenica, Camminata della salute: ritrovo alle 8,30 nel Piazzale Torretta, con un circuito di Km 5,50 nel parco. Dalle 10 alle 12 nel parco termale esibizione di danza e pattinaggio.
Nel pomeriggio “Sport per tutti” dalle 15 alle 18,30 con numerose discipline presenti presso varie postazioni diffuse nel parco termale e a corollario dell’attività del Festival: arti marziali, atletica, danza sportiva, fitness, ginnastica artistica, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, tiro a segno …
A partire dalle ore 17 Flash mob in Piazza del Popolo (attività nel piazzale davanti alla chiesa) a cura delle società cittadine di basket e pattinaggio. Sarà presente la campionessa di pattinaggio e atleta della nazionale, Chiara Censori.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.