Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  ottobre 13, 2016

Fai Marathon, una passeggiata alla scoperta di storia e arte

Appuntamento domenica 16 in 150 città italiane. A Pistoia il tema sarà “San Lorenzo: la piazza dei monasteri dimenticati”, una visita guidata con quattro tappe, fra chiese e monasteri, a cura dei volontari del Gruppo locale Fai Giovani. In programma anche una tavola rotonda e una mostra. L'iniziativa a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
L'immagine della Fai Marathon organizzata domenica 16 ottobre in 150 città italiane.

PISTOIA – Torna anche a Pistoia, domenica 16 ottobre, la “Faimarathon” , l’evento nazionale, giunto ormai alla quinta edizione, realizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano grazie al supporto di oltre 3500 volontari e alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. La Fai Marathon non è una maratona sportiva, ma una passeggiata adatta a tutte le età che svela, tra le strade di oltre 150 città in tutta Italia, luoghi d’interesse storico e artistico, attraverso insoliti e interessanti itinerari tematici.
Pistoia partecipa all’evento con “San Lorenzo: la piazza dei monasteri dimenticati”, itinerario che ha lo scopo di far conoscere e riscoprire i due complessi monastici di Santa Maria delle Grazie e di San Lorenzo.

Il percorso a Pistoia

Il percorso si sviluppa in 4 tappe, in ognuna delle quali sarà offerta una visita guidata a cura dei volontari del Gruppo Fai Giovani di Pistoia: Chiostro del Monastero di San Lorenzo, ex Chiesa di San Lorenzo, Chiesa di Santa Maria delle Grazie (o Madonna del Letto) e Monastero di Santa Maria delle Grazie.

Eventi collaterali

L’evento Fai è arricchito da una iniziativa collaterale: una tavola rotonda che si svolgerà alle 10 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia con il titolo “La chiesa e il Convento di San Lorenzo, un monumento per la città di Pistoia”, organizzata con la collaborazione del Comune di Pistoia e della Soprintendenza Bapsae di Firenze, Prato e Pistoia, nella persona dell’architetto Valerio Tesi. Sarà un’occasione di approfondimento e di riflessione sulle condizioni di conservazione e prospettive d’uso e valorizzazione di questo luogo. Si mostreranno così a tutti sia la bellezza di questo complesso, sia recenti studi sulla ex chiesa di San Lorenzo.

Informazioni utili

Per partecipare alla Fai Marathon sarà necessario registrarsi al punto di accreditamento al Chiostro di San Lorenzo in piazza San Lorenzo, dove i volontari forniranno tutto il materiale e le informazioni per partecipare alle visite. Qui verrà allestita anche la mostra fotografica “Istanti di Natura”.
L’evento, organizzato dal Gruppo Giovani Fai di Pistoia, con la collaborazione della Delegazione Fai Prato-Pistoia, si svolgerà durante tutta la giornata di domenica 16 Ottobre, dalle ore 10 alle 17, con chiusura dei luoghi alle 17.30.
Il visitatore potrà accedere all’itinerario con un’ offerta libera a partire da 3 euro. In loco sarà possibile anche iscriversi al Fai con una tariffa agevolata o sostenerlo diventando Amico Fai.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.