San Marcello, Sanità e sociale  |  ottobre 2, 2016

Dynamo camp, oltre seimila visitatori nel fine settimana a porte aperte

Alle 18 di ieri, domenica 2 ottobre, si è chiuso il secondo giorno con l'appuntamento tradizionale dell''”Open day”. Il presidente Vincenzo Manes e la sua vice, Serena Porcari, hanno illustrato funzionamento, finalità e futuri sviluppo del camp di terapia ricreativa per bambini con gravi malattie. I visitatori hanno potuto visitare l'intera struttura e sperimentare le attività solitamente rivolte agli ospiti

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

[pjc_slideshow slide_type=”dynamo-secondo-giorno-open-day”]

LIMESTRE (SAN MARCELLO) – Oltre seimila persone hanno visitato Dynamo Camp nel week end a porte aperte, l’“Open day” andato in scena sabato 1 ottobre – dedicata a sostenitori, istituzioni, donatori, volontari, staff e le loro famiglie – e la giornata di domenica 2, aperta al pubblico. File di auto parcheggiate, domenica 2, lungo la statale 66 diversi chilometri prima di Limestre, fin dalla tarda mattinata e poi sempre più nel corso del pomeriggio, lasciavano intendere che il risultato delle presenze sarebbe stato eccellente. E le somme tirate nel tardo pomeriggio, in chiusura, lo hanno confermato.

AAA_5387

Il programma del secondo giorno

Nel secondo dei due giorni dell'”Open Day”, dalle 11 alle 18 i visitatori hanno potuto ascoltare la presentazione delle attività e dei programmi –come Dynamo Studios, Dynamo Art Factory e Radio Dynamo -, sperimentare attività usualmente rivolte ai bambini ospiti, come l’arrampicata, il tiro con l’arco e il circo, e conoscere il progetto complessivo di Dynamo grazie alla presentazione del suo fondatore e presidente Vincenzo Manes (nella foto sotto) e del suo vice, Maria Serena Porcari, che dopo quella di sabato hanno nuovamente spiegato tutti i contorni del progetto Dynamo, lo sviluppo negli anni, le prospettive future.

Enzo Manes all'Open Day 1

Dynamo camp in estrema sintesi

Dynamo Camp è oggi un progetto che offre in modo gratuito programmi di Terapia ricreativa a bambini e ragazzi malati, a loro fratelli e sorelle, ai loro genitori nel Dynamo Camp e in “outreach”, ovvero in ospedali e case famiglia ijn diverse città italiane, così come e a bordo del truck Dynamo Off Camp. Tante le cifre fornite negli interventi. Alcune per tutte: 24.000 le persone che hanno goduto dei programmi di Terapia ricreativa di Dynamo in questi primi 10 anni di attività: circa 5.800 i bambini accolti al Camp in programmi specifici per bambini, circa 5.400 i bambini e genitori accolti nei programmi per le famiglie, e 12.000 i bambini coinvolti in “outreach”.

L’articolo sul primo giorno del camp

Nel decennale di Dynamo Camp la suggestione di Manes: creiamo una “Grande oasi” di 12mila ettari


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.