San Marcello, Sport & tempo Libero  |  settembre 17, 2016

Montanaro trail, quella corsa lunga e faticosa è uno spot per la nostra Montagna

Domenica 18 la quarta edizione della Montanaro trail, la gara di trail running di 58 chilometri e un dislivello di oltre mille metri. Un giro ad anello con partenza e arrivo a San Marcello Pistoiese. Previsto anche un percorso più breve, di 24 chilometri. Gli organizzatori: "Obiettivo principale far conoscere il più possibile ciò che di bello offre la nostra montagna"

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Di corsa sul Ponte sospeso

SAN MARCELLO – E’ appena alla sua quarta edizione ma il Montanaro trail, l’Ultra trail running che si svolge oggi, domenica 18, sulla Montagna pistoiese, è ormai un appuntamento di grande richiamo e interesse per gli appassionati del genere. E’ tutto pronto per il via ufficiale e ripetere il successo degli scorsi anni.

La nascita della Maratona Trail

La manifestazione è nata grazie a Moreno Sbaragli che dopo aver avuto modo di vederne altre, da altre parti d’Italia, decise di provare a proporne una anche sull’Appennino pistoiese. E i risultati sembrano dargli ragione anche se la “concorrenza” di tante altre iniziative simili, nello stesso periodo, rischia di comprimere il numero dei partecipanti. “Sì è iniziato tutto quasi un po’ per caso. Ne parlammo fra amici e decidemmo si provarci”, spiega Sbaragli. Obiettivo degli organizzatori, che hanno costituito una sezione di San Marcello della Asdc Silvano Fedi, è prima di tutto quello di creare un appuntamento insolito per potenziali visitatori che non conoscono, o conoscono poco, la Montagna pistoiese. “Il nostro scopo principale era portare quassù gente che non ci è mai stata. Se si organizzano gare brevi, alla portata di tutti, che so di dieci chilometri, ovviamente arriveranno tanti partecipanti. Ma sono persone in genere dei dintorni, vengono per qualche ora e tutto finisce lì. Se invece i partecipanti sono persone molto motivate, anche se di numero inferiore, è molto più probabile che pernottino qui, che frequentino bar e ristoranti e che magari, attratti dalle bellezze di questi luoghi, tornino con la famiglia, ne parlino ad amici e conoscenti e così via”.

titolo6

Insomma un piccolo spot promozionale con una manifestazione di nicchia, di grande fatica, che presuppone tanto allenamento e tanti muscoli. “La gara lunga è di 58 chilometri e si svolge ad anello. E’ davvero un bel giro, ci abbiamo messo un po’ tutto, compreso il passaggio dentro paesi molto caratteristici come Piteglio e Popiglio – spiega Baragli – Dopo la prima edizione, comunque, abbiamo deciso di ampliare la platea dei partecipanti anche introducendo un percorso lungo la metà”. Quindi corsa sui sentieri e nei boschi, fino al Passo Nevaia e poi al rifugio del Montanaro e quindi giù fino a Pontepetri e poi di nuovo in alto vero le Lari, quindi ancora ridiscese e risalite passando dalle Torri di Popiglio, dal ponte di Castruccio, dal ponte sospeso e dal Poggio del Giudeo  prima del grande finale a San Marcello.

 

ultra trail 2
IL PROGRAMMA DELLA GARA DI DOMENICA 18

Dalle 5 alle 6.30: iscrizioni e ritiro pettorali gara lunga presso sala Baccarini
Ore 7: partenza gara lunga
Ore 7 – 8.30: iscrizioni e ritiro pettorali gara corta presso sala Baccarini
Ore 9: partenza gara corta
Ore 10:30: partenza Nordic Walking 12 km
Gara lunga: ristori e “cancelli orari”
Disponibili 4 ristori: 14km Rifugio del Montanaro, 25km Pontepetri, 34km Le Lari, 45km Piteglio. Presenti 2 “Cancelli orari”: 24km Pontepetri alle 13, 45km Piteglio alle16.30

altimetria_lungo_2016
Gara corta: ristori
Disponibili 2 ristori: 14km Rifugio del Montanaro, 18km Monte Peciano.

Garacorta_ultimo

Tutte le info sul sito Montanaro trail


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.