Ambiente  |  agosto 6, 2016

Le suggestioni dell’alba in Pania con il Cai di Maresca

Appuntamento stasera, sabato 6 agosto. Il ritrovo con le auto, alle 23, alla Lima (o a mezzanotte a Borgo a Mozzano). Un escursione insolita, fra il buio e la luce, accedendo dalla Garfagnana, a Piglionico. Il percorso non è di particolare difficoltà "EE" ma richiede una buona capacità di muoversi sui sentieri di montagna. Sei ore di cammino, andata e ritorno, soste escluse, per 700 metri di dislivello

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Una bellissima immagine dell'Alba in Pania, sulle Alpi Apuane, meta dell'escursione organizzata dal Cai Maresca

ALPI APUANE – Una camminata sulle Alpi Apuane, da sabato 6 a domenica 7 agosto, per vedere la suggestiva Alba in Pania. L’organizza il Cai di Maresca ed è aperta anche ai non iscritti all’associazione. E’ un’insolita escursione fra il buio e la luce da Piglionico fino alla Pania dove i partecipanti attenderanno l’alba per poi discendere al punto di partenza.

Difficoltà e accesso

Il grado di difficoltà è EE (il percorso non presenta particolari difficolta ma essendo una escursione notturna si richiede una buona capacita di muoversi su sentieri di montagna). Dislivello: m 706. Tempo totale A/R ore 6 escluso soste.
L’accesso avviene dalla Garfagnana: in prossimità dell’abitato di Gallicano si incontra il bivio che conduce in direzione di Sassi ed Eglio. Dagli abitati di Sassi ed Eglio si segue la rotabile con indicazioni per il Rifugio Rossi, sino alla fine della strada presso la cappellina in località Piglionico (m 1150) dove verranno parcheggiate le auto.

Descrizione del percorso

Da Piglionico (m 1152) l’itinerario prosegue oltre la cappellina su ampio e facile tracciato (segnavia n°7), mantenendo il segnavia 7 si passa presso i ruderi delle Pianaccette (m 1190) quindi il sentiero diviene più ripido sviluppandosi in una fitta faggeta. Su percorso ben tracciato e segnalato viene raggiunto, in un’ora circa di cammino, l’uscita dalla faggeta, per poi volgere a destra bordeggiando una piccola sorgente. Breve sosta al Rifugio E. Rossi (m 1609), quindi, in 10 – 15 minuti, si raggiunge la Foce del Puntone (m 1611) marcata sella, nonché importante crocevia di sentieri, proseguendo per il sentiero (segnavia 126) che risale il marcato Vallone dell’Inferno si arriva al Callare della Pania (m 1835). La camminata prosegue in discesa al Rifugio Del Freo per risalire in breve la facile cresta sulla sinistra e raggiungere infine la cima (m 1858). A questo punto i partecipanti potranno gioire “spettacolo che la natura benigna e magnanima speriamo vorrà donarci” per poi far ritorno percorrendo lo stesso percorso a ritroso.

Punti di ritrovo, equipaggiamento e informazioni

Viaggio: con mezzi propri – Ritrovo: alle 23 al parcheggio della Lima (di fronte alla Pizzeria Grotta Azzurra) per chi viene da Pistoia e non vuole salire alla Lima il ritrovo è al Bar Quadrifoglio di Pian di Gioviano (frazione di Borgo a Mozzano) alle 24 circa.
Equipaggiamento ed abbigliamento: Thermos per bevande calde; borraccia per acqua; lampada frontale e batterie di ricambio; scarponi alti; abbigliamento da escursione in montagna “molto a strati” (si passerà dalle presumibili basse temperature della notte sulla Pania al caldo della mattina).

Informazioni ed iscrizioni: – Simona Fagioli cell. 3489229461/3311555410.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.