Cutigliano, Nuovi progetti  |  agosto 4, 2016

L’arte nella natura: sette installazioni “interattive” a Pian di Novello. In anteprima le foto delle opere con gli autori

L'inaugurazione del Parco artistico“A tempo di gioco nell'orto di Giovannino" sabato 6 agosto, alle 10, a Pianaccina, nella Riserva Naturale Biogenetica. Le opere, disseminate al di sopra e di sotto del sentiero, realizzate da Dario Longo, Leonardo Begliomini, Cristina Palandri, Flavio Pacino, Silvio Viola, Simone Azzurrini e Andrea Dami

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti
Un'immagine di una delle opere del Parco artistico di Pian di Novello

PIAN DI NOVELLO (CUTIGLIANO) -Si inaugura stamani, sabato 6 agosto, alle 10.30, a Pian di Novello, in località Pianaccina, il Parco Artistico “A tempo di gioco nell’orto di Giovannino”, nella Riserva Naturale Biogenetica, gestita dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, che ne tutela la biodiversità. Il contesto è quello di una delle più belle foreste della montagna pistoiese, suggestiva in ogni stagione, accogliente e facilmente percorribile da chiunque attraverso uno stradello forestale piuttosto agevole oppure attraverso i vari sentieri sparsi nella faggeta. L’Orto di Giovannino è una zona semipianeggiante all’interno della Riserva. Si racconta che il pastore Giovannino, all’inizio dello scorso secolo, vi coltivasse da maggio a settembre il proprio orto, per poi ripartire per la Maremma dove trascorreva l’interno inverno.

[pjc_slideshow slide_type=”maurizio-pini-parco-artistico”]

Opere e autori, ecco le foto

Il Parco Artistico è composto da sette installazioni “interattive” disseminate al di sopra e di sotto del sentiero, realizzate da altrettanti artisti che hanno sfidato il tema del gioco, proponendo opere interattive con all’interno delle quali bambini, ragazzi, e perché no adulti, potranno trascorrere momenti di svago. Ogni intervento presenta esperienze ludico-immaginative diverse. Le foto in anteprima sono state realizzate da Maurizi mixinart Pini. (Per ingrandirle basta cliccare sull’immagine)

20160805_mauriziopini_mixinart_parco_tempo_gioco_longo_dario_7222_tag_1000

In attesa della neve di Dario Longo è una famiglia di grandi pupazzi realizzati con sezioni di tronco d’albero; in vicinanza, altri dischi di legno esortano a “costruire” figure immaginarie che facciano compagnia ai tre solitari i quali, normalmente, esistono soltanto grazie alla neve.

20160805_mauriziopini_mixinart_parco_tempo_gioco_begliomini_leonardo_7184_tag_1000

Un teatro per Beatrice di Leonardo Begliomini, è certo un omaggio alla poetessa spontanea Maria Beatrice Bugelli vissuta in questi luoghi nell’ottocento; ma è un palcoscenico per chiunque voglia “salire alla ribalta” inscenando performance, declamare poesie, inventare sketch oppure, semplicemente intrattenere amici e familiari.

20160805_mauriziopini_mixinart_parco_tempo_gioco_palandri_cristina_7139_tag_1000

La casa del sole e della luna di Cristina Palandri, è uno spazio “domestico” in cui sedersi per immaginare quanto l’astro e il satellite fanno parte delle nostre fantasie, e così raccontare le proprie storie. Come dedicarsi al gioco delle “scoperte” osservando quanto avviene oltre le aperture praticate nella casetta.

20160805_mauriziopini_mixinart_parco_tempo_gioco_pacino_flavio_7152_tag_1000

La bilancia armonica di Flavio Pacino è una struttura apparentemente precaria, una sorta di marchingegno “impossibile” il cui telaio sostiene forme immaginarie grazie alle quali è possibile creare equilibri estetici, capaci di rapportarsi con quelli presenti nella natura circostante. Un gioco, quindi, per educare alla bellezza.

20160805_mauriziopini_mixinart_parco_tempo_gioco_viola_silvio_7192_tag_1000

Il gioco della Lippa di Silvio Viola, è una sorta di “monumento” a uno dei giochi popolari italiani risalente al XV° sec. e molto praticato dopo il secondo dopoguerra. La mazza e la lippa (cilindro di legno appuntito alle due estremità) sono ingigantite, per eleggerne la priorità rispetto al consimile gioco americano del Baseball. All’interno di un contenitore si possono trovare gli attrezzi reali per dare inizio al gioco.

20160805_mauriziopini_mixinart_parco_tempo_gioco_azzurrini_simone_7170_tag_1000

Il labirinto – Altrove VI  di Simone Azzurrini, un percorso “segnaletico” spiraliforme che conduce a un avvallamento. Ovvero, il luogo in cui la pausa consenta di valutare le capacità fisiche e mentali che ciascuno ha dispiegato per superare gli ostacoli lungo il cammino. Un tragitto a tempo, che può essere considerato come metafora di quello che attende ognuno di noi durante l’esistenza.

20160805_mauriziopini_mixinart_parco_tempo_gioco_dami_andrea_7216_tag_1000

Gli alberi parlanti di Andrea Dami, sono una terna di “alberi cavi” in cui rintanarsi per sperimentare quanto sia possibile dare voce a dei tronchi. Inoltre, nell’interno di uno dei tre, l’artista ha predisposto degli “strumenti” sonori che possono consentire di “duettare”, come gnomo o folletto, con le invenzioni vocali di chiunque abiti le “tane”.

L’intervento è stato possibile grazie al lavoro di Raffaella Pettina e del Corpo Forestale dello Stato, di Siliano Simoncini che ne ha coordinato il progetto artistico, della Pro Loco Pian degli Ontani e dei ristoratori della Val Sestaione (Albergo Ristorante La Villa, Albergo Ristorante La Casetta, Albergo Ristorante L’Alpino, Albergo Ristorante Sichi, Albergo Ristorante Petrucci, Camping Il Pinguino).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.