Cultura & Spettacoli  |  luglio 14, 2016

Nel bosco o in chiesa, ricco menu di classica in montagna

Doppio appuntamento venerdì 15. Due violoncellisti dell'Ort di scena a San Marcello, a Poggio del Giudeo: in programma Vivaldi, Bruch, Faurè, Sollima e Piazzolla. Esibizione al femminile nella chiesa di Casola (Castel di Casio), con un sestetto friulano, per la rassegna “Voci e organi dell'Appennino”. Prima parte a cappella con musica antica, sacra e profana del '500 fino ai contemporanei. Seconda parte con tastiera e musiche di Fauré, Mendelssohn e Couperin

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

Concerto nel bosco a San Marcello

Un venerdì musicale classico sulla Montagna Pistoiese, e non solo. A San Marcello il Comune organizza la XIV edizione del “Concerto nel Bosco”, alle 17.30, un tradizionale appuntamento dedicato alla musica classica che vede protagonista l’Orchestra regionale della Toscana. Quest’anno gli orchestrali torneranno ad esibirsi all’aperto, nel bosco, nella suggestiva cornice del Poggio del Giudeo, sulla strada che collega San Marcello con Spignana. Suoneranno due solisti violoncellisti, Luca Provenzani e Augusto Gasbarri. Il programma: Vivaldi, Concerto per due violoncelli e orchestra RV531; Faurè, elegia per violoncello e orchestra op.24 (arrangiamento di Aurelio Scotto); Bruch, Kol Nidrei op.47, adagio per violoncello e orchestra (arrangiamento di Aurelio Scotto); Sollima, violoncelles vibrez! Ballata per due violoncelli e archi e un arrangiamento del Adios Nonino di Astor Piazzolla.
Il concerto è stato sponsorizzato da Toscana Energia. Il costo del biglietto è di 3 euro. Un bus navetta a disposizione, con partenza dalla piazza di San Marcello. Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca comunale Bellucci al numero 0573621289.

Voci femminili friulane a Casola

Poche ore più tardi, sul versante emiliano, appuntamento di grande interesse a Casola, nel Comune di Castel di Casio. Vengono dal Friuli, sono sei voci femminili, che canteranno, alle 21, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Casola (Castel di Casio) per la rassegna “Voci e organi dell’Appennino”. C’è soprattutto musica sacra nel programma del Sestetto vocale femminile “Euterpe”, con Daniele Parussini alla tastiera.
La prima parte, prevalentemente di musica antica, a cappella, partirà dall’antifonda “Rogamus te Virgo” del XIII secolo. Passando per musiche sacre e profane del Cinquecento, si arriverà ad autori contemporanei. Seguirà una seconda parte in cui le voci saranno accompagnate dalla tastiera nell’esecuzione di musiche di Fauré, Mendelssohn e Couperin. L’ingresso è libero.

Il Gruppo Vocale Femminile “Euterpe” dell’Associazione musicale e culturale “Armonie”, che ha sede a Gradisca di Sedegliano (Udine), è nato diversi anni fa come completamento della pratica strumentale degli allievi della locale Scuola di Musica “Arrigo Valoppi” ed è diretto fin dalla sua fondazione da Fabrizio Giacomo Fabris. Il gruppo partecipa a concerti ed altri eventi in Italia e all’estero e nel 2001 ha presentato il proprio cd intitolato “Laudate Pueri Dominum”.
Nel 2007 il gruppo ha partecipato alle manifestazioni in onore di Padre David Maria Turoldo nella sua casa natale a Coderno di Sedegliano (riproposte anche nel 2012). Nel 2011 il coro ha rappresentato il Friuli Venezia Giulia al Festival Internazionale dei cori giovanili tenutosi a Zell am See (Austria). Nel 2013 e nel 2015 ha partecipato, assieme al Maestro Daniele Parussini, alla manifestazione “Frammenti d’infinito” nel Duomo di San Giovanni Bosco a Lignano Sabbiadoro.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.