Abetone, Sport & tempo Libero  |  luglio 15, 2016

All’Abetone il Campionato italiano di downhill

Due giorni di gare sabato 16 e domenica 17. Rinnovato il tracciato del Gravity Park: salti, sponde, curve paraboliche e passerelle in legno per valutare le capacità dei quasi 400 iscritti. L'offerta completa del 2016 per downhill e mountain bike

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

ABETONE – E dopo l’apertura del Gravity park che durante gli scorsi weekend ha registrato una affluenza record, arriva all’Abetone il Campionato Italiano Assoluto di downhill. L’Abetone Gravity Park quest’anno si presenta con un tracciato rinnovato e migliorato grazie al lavoro di Davide Demin e dei ragazzi dell’Abetone Gravity Team, la nuova squadra nata quest’anno, che è anche organizzatore dell’evento. Salti, sponde, curve paraboliche e passerelle in legno fanno si che l’attesa sia grande per le capacità funanboliche dei quasi 400 piloti iscritti, tra i quali spiccano su tutti gli atleti che hanno vestito la maglia di campione italiano nelle scorse stagioni, Marco Milivinti, Lorenzo Suding, Johannes Von Klebensberg, Francesco Colombo e Alan Beggin che si daranno battaglia insieme agli sfidanti Simone Medici, Carlo Caire, Gianluca Vernassa e Carlo Gambirasio. Tra le donne l’atleta da battere sarà Veronika Widmann con Alia Marcellini ed Eleonora Farina che cercheranno di salire sul gradino più alto per la prima volta nella stagione.

I primi passi dell’Abetone Gravity Team

Il neoato Abetone Gravity Team è riuscito a riunire oltre 50 atleti sotto i colori della sua bandiera, equamente divisi tra enduristi e downhiller. Saranno molti anche i partecipanti locali a scendere in pista per accaparrarsi posizioni di prestigio. Tra di loro i più accreditati sono il campione italiano in carica della categoria M6 Tommaso Lumini, Diego Benassi e la giovane speranza Nicola”Fogaccino” Grotti che si cimenta per la prima volta in una gara di questo livello dopo le vittorie riportate nelle ultime prove del Toscano Enduro Series. La gara, organizzata con la collaborazione tecnica del Pool Firenze e della Società Abetone Funivie, si disputerà sabato 16 e domenica 17 luglio. Sabato dalle 8,30 alle 14 previste le prove libere, dalle 14,30 le qualificazioni. Domenica mattina, dalle 9 alle 12,30 ancora prove libere, alle 13 via al Campionato Italiano.

L’offerta completa per l’estate 2016

Poi, a partire da lunedì 18, il Gravity park dell‘Abetone rimarrà aperto tutti i giorni con orario continuato 9,30 17,30. Vi sarà la possibilità di salire in vetta al Monte Gomito con l’ovovia a quasi 2000 metri di quota. Per quello che riguarda la mountain bike, la novità di quest’anno sono le nuove piste enduro che dalla cima del Gomito arrivano fino alla valle del Sestaione e al Monte Maiori per poi rientrare in paese all’Abetone. Anche tutte le altre piste sono state oggetto di profondi rinnovamenti al fine di renderle sempre più divertenti ed attuali.
Vi sarà poi la possibilità di noleggiare le nuovissime bici GT 27,5 da Downhill oltre che a quelle specifiche da Enduro.

I prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti race del gravity park saranno viceversa l’Hyperenduro del 31 luglio e il round 5 del Toscano Enduro Series l’11 settembre. Info e prenotazioni: www.abetonegravitypark.it, www.abetoneovovia.it. Società Abetone Funivie 0573 6016.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.