San Marcello, Sport & tempo Libero  |  giugno 2, 2016

Rally degli Abeti, cento piloti si sfidano sulla montagna pistoiese

La 34esima edizione conferma la formula tradizionale, con alcune novità nel percorso. I favori del pronostico per Luca Artino, in testa alla classifica del Campionato Regionale Aci Sport. Fra gli iscritti diversi montanini. E sabato sera, a San Marcello, lo show del comico livornese Paolo Ruffini

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO – Sono 96 gli iscritti al 34° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma sulla montagna pistoiese sabato 4 e domenica 5 giugno, e valido per il Campionato Regionale Toscano Aci Sport, per i trofei Renault Clio R3 “Italia” e Twingo R2 “Italia” e per il Trofeo Rally Aci Lucca. Invariato il format della gara rispetto al recente passato, due giorni di sfide con il sabato caratterizzato dalla classica “SuperProva” di Gavinana, nata a fine anni novanta. Novità non sportiva della manifestazione lo show del comico livornese Paolo Ruffini, sabato sera a San Marcello, sulla stessa pedana del “Rally show”.

LE NOVITA’ DEL PERCORSO

Il fulcro della gara rimarrà ancora San Marcello Pistoiese, ma il percorso di gara subirà sostanziali modifiche, con uno sguardo alla tradizione della gara montana: prevista la reintroduzione della prova de “Il Melo”, in sostituzione di “Piteglio”. Variazione anche per il tratto della prova di “Lizzano”, allungato di circa un chilometro con previsto il passaggio nell’abitato di Gavinana.

IL PROGRAMMA

La gara partirà, come al solito, con il via “tecnico” dal Parco Assistenza di Campo Tizzoro, alle 17,21 di sabato. I concorrenti concorrenti daranno poi vita allo spettacolo della “SuperProva” (alle 17,35 – Km.5,290) per poi indirizzarsi verso il riordinamento notturno di San Marcello Pistoiese (Piazza Maestri del Lavoro).
Domenica 5, il resto della gara: uscita dal riordinamento alle 07,31 per andare ad affrontare la parte più ampia delle sfide, le altre sei “piesse”. Si inizierà con “Le Torri” (Km.13,240), poi si andrà sulla “Lizzano”(Km. 14,790), dopo le quali vi saranno il riordinamento a Maresca, in piazza della stazione ed il Service di Campo Tizzoro. Secondo giro di sfide con la reintrodotta“Il Melo” (Km. 10,390), poi di nuovo “Lizzano”, quindi “Le Torri” e di nuovo “Il Melo”, prima della bandiera a scacchi di Piazza Matteotti di San Marcello, intorno alle 16,45.
Il Rally degli Abeti e dell’Abetone, come sempre organizzato dalla AS Abeti Racing in collaborazione con Sport Racing ed con Aci Pistoia, prevede sette prove speciali per un totale cronometrato di 82,130 chilometri sui 250,570 dell’intero percorso.

I FAVORITI

Il Campionato Regionale ACI Sport Toscana-Umbria 2016 è giunto ad un terzo del suo cammino. Nella classifica generale provvisoria, dopo il recente Rally della Valdinievole, c’è il ritorno al primo posto di Artino – Ghilardi (nella foto di T.E Simonelli). E proprio Luca Artino parte con i favori del pronostico, con la sua Skoda Fabia R5, con la quale ha vinto sia al “Ciocco” regionale ed al “Valdinievole”. Il pilota di Lamporecchio punta dunque al tris di allori in una gara che nel recente passato non gli ha portato molta fortuna. A contendergli il successo diversi altri concorrenti fra i quali il maremmano Alessio Santini, che torna sulla Ford Fiesta R5 dopo la vittoria dell’ottobre scorso al “Trofeo Maremma” ed anche Gabriele Lucchesi, che a San Marcello ha vinto nel 2013 proprio con la Abarth Grande Punto S2000. L’edizione dello scorso anno venne vinta dalla Citroen DS3 R5 dei lucchesi Michelini-Perna.

I PILOTI LOCALI

Fra gli outsider anche diversi residenti sulla montagna come Federico Gasperetti, vincitore della gara per ben cinque volte (record assoluto), al via con una Renault Clio R3C, Daniele Pellegrineschi, con una Citroen DS3 R3, Nicola Franceschi e Fabio Ceccarelli su Renault Clio Williams, e Beneventi su Renault Twingo R2. Per il Gruppo N, le vetture derivate dalla serie, prenota il successo un altro pilota montanino, Marco Casipoli, con una Mitsubishi Lancer Evo IX.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.