Cultura & Spettacoli  |  giugno 9, 2016

Casa della città: scelto il logo, simbolo dell’urban center

Quaranta i bozzetti presentati dagli studenti delle scuole superiori pistoiesi per la definizione di una immagine grafica della "Casa della città". Premiata l'immagine realizzata dalla 4°E del liceo Petrocchi. La cerimonia in Palazzo comunale

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Il logo scelto dalla commissione per la "Casa della città"

PISTOIA – E’ una casa stilizzata (colore rosso) che ha una mano al posto della porta (bianca), il bozzetto scelto come logo della “Casa della città”, l’urban center che sorgerà nei locali dell’ex ospedale del Ceppo, a Pistoia. Stamani, giovedì 9 giugno, si è svolta la cerimonia di premiazione nella sala consiliare del Palazzo diGiano. Ad aggiudicarsi il concorso uno dei bozzetti presentati dalla classe 4° E del liceo artistico Petrocchi, su un totale di quaranta immagini grafiche realizzate, oltre che dal liceo artistico, anche dagli studenti dell’istituto Fedi-Fermi, del liceo scientifico Amedeo Duca d’Aosta e dell’istituto agrario de Franceschi. Tutti i giovani presenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione; ai vincitori è andato un riconoscimento speciale, considerato che il logo da loro disegnato diventerà l’immagine ufficiale della Casa della città. Da domani, venerdì 10 giugno, tutti i bozzetti realizzati dagli studenti faranno bella mostra di sé negli spazi dell’atrio del Ceppo, in piazza Giovanni XXIII, che ospitano il Cup.

Nello spazio dell’ex ospedale, a partire dalla documentazione e dalla memoria del passato, sarà sviluppato un lavoro di permanente conoscenza, ricerca e confronto sulle trasformazioni sociali, economiche e urbanistiche della città e del territorio. La missione principale della “Casa della città” sarà quella di coinvolgere la comunità locale in un’arena di dibattito nella quale amministratori, professionisti, operatori economici, forze sociali, comitati di cittadini e singoli soggetti che vorranno partecipare, potranno contribuire a delineare il futuro di Pistoia.

Accanto a questo, sono previste attività culturali e sociali di varia natura e un’offerta di spazi e servizi per il coworking e la promozione di start up innovative. Sulla natura e funzioni della Casa della città, l’Amministrazione comunale ha promosso uno specifico percorso di partecipazione, i cui risultati sono consultabili alla pagina web http://www.comune.pistoia.it/1688/Percorsi-di-consultazione-e-partecipazione.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.