Cultura & Spettacoli  |  giugno 24, 2016

Alla bugia di Pinocchio l’anteprima del campionato 2016 delle Piastre

A San Miniato basso Riccardo Taddeo si aggiudica la sezione adulti. Il tema scelto: un progetto per costruire il nuovo parco dedicato alle frottole del burattino più famoso al mondo. Francesco Fedeli premiato nella sezione bambini. I vincitori attesi alle Piastre, in agosto, alla quarantesima edizione del campionato italiano della Bugia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La premiazione del vincitore nella sezione ragazzi all'anteprima del Campionato della Bugia

PINOCCHIO (SN MINIATO – PISA) – Pinocchio profeta in patria. È finita con la vittoria della bugia che ha come protagonista il celebre burattino, l’anteprima della quarantesima edizione del Campionato italiano della Bugia che si è svolta in località Pinocchio, nome storico di San Miniato basso, organizzata dal locale Centro commerciale naturale in collaborazione con l’Accademia de Le Piastre.
È Riccardo Taddei il vincitore della sezione adulti. Ha detto che è stato il grillo parlante incontrato in una passeggiata lungo il locale lago di Rofia a rivelargli il progetto dell’amministrazione comunale samminiatese di realizzare un grande parco tematico dedicato al burattino. Sarà enorme. Partirà dal centro di San Miniato e prevede lo spostamento di numerose case, la chiusura della Tosco Romagnola e soprattutto l’abbattimento delle scuole per realizzare al loro posto il Paese dei balocchi. Un progetto certamente fantasioso ma di sicuro gradimento.

E nel “Le Piastre’s got talent” è risultato vincitore della sezione bambini il giovane Francesco Fedeli, anch’egli samminiatese, che si è ispirato alla favola più famosa al mondo raccontando la vera ragione per cui il Beppe fondatore del Movimento 5 stelle si chiama così. Camminando in campagna si è accorto di saper parlare con i grilli e da loro ha deciso di prendere il cognome.
Si è rivelata profetica, invece la bugia che dava per scontata l’uscita dell’Inghilterra dalla UE con l’avvicinamento, anche fisico, dell’isola alla Cina. Aveva vinto, ma è stata subito squalificata: era verità e non bugia.
«È stata davvero una bella anteprima – osservano Emanuele Begliomini e Giancarlo Corsini, magnifico rettore dell’Accademia della bugia l’uno e fondatore del Campionato l’altro, entrambi presenti sul palco – che ci ha permesso di scoprire nuovi talenti bugiardi. Invitiamo prima di tutto i due vincitori, ma anche gli altri partecipanti a salire alle Piastre per partecipare alla quarantesima edizione del Campionato italiano della Bugia».
La serata – che è iniziata con il lancio di palloncini bianchi in ricordo del dramma delle due sorelline morte lunedì scorso in un incidente stradale sulla FI-PI-LI – è stata allietata dagli intermezzi comico-fantastici di Rolando Bettazzi, vincitore dei campionati della Bugia 2007 e 2010.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.