San Marcello, Sanità e sociale  |  maggio 10, 2016

Dynamo Team Challenge, due giorni di sport e solidarietà

La manifestazione, di scena il 28 e 29 maggio, comprende la 4° edizione del Bike Challenge, gran fondo e percorsi per cicloturisti, un torneo di tennis e l'Adventure Challenge, prove nell'oasi naturalistica di Dynamo Camp. Scopo della manifestazione la raccolta fondi per le terapie riabilitative nel centro di Limestre. Giunta già a 220mila euro.

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

LIMESTRE – Andrà in scena a fine maggio la prima edizione di “Dynamo Team Challenge”, una due giorni di sport, sfide e gioco di squadra, che si svolgerà sulla montagna pistoiese sabato 28 e domenica 29 maggio 2016. La manifestazione, che ha il patrocinio del Coni, comprende la 4° edizione di Dynamo Bike Challenge, gran fondo e percorsi per cicloturisti in collaborazione con Federciclismo, un torneo di tennis e Dynamo Adventure Challenge, prove outdoor nella oasi naturalistica in cui è immerso Dynamo Camp. L’iniziativa ha anche uno scopo sociale, ovvero raccogliere fondi per camp di terapia ricreativa che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche da tutta Italia e in parte da paesi esteri. La raccolta fondi è attivata dai partecipanti con il meccanismo del personal fundraising. E’ possibile iscriversi e partecipare alla raccolta fondi su www.dynamoteamchallenge.org. A oggi è già stata raggiunta quota 220.000 euro, a conferma di una costante crescita, anno dopo anno: nella prima edizione 2013 furono raccolti complessivamente 59.000 euro, nel 2014 la cifra finale fu di 101.000 e nel 2014 di 172.000.
Nel corso della presentazione ufficiale avvenuta a Roma lo scorso 2 maggio, erano presenti, fra gli altri, Davide Cassani, Ct della Nazionale italiana di ciclismo, Ivan Basso, due volte vincitore del Giro d’Italia, e Riccardo Magrini, ex professionista e ora voce del ciclismo di Eurosport. A loro il compito di testare i percorsi della gran fondo. In video sono arrivati anche gli incoraggiamenti di Valentino Rossi, Alex Del Piero, Elia Viviani, Andrea Dovizioso e Maverick Viñales Ruiz.

Il modello americano e le prime tre edizioni

Ispirata al modello della Pan Massachusetts Challenge (www.pmc.org) , uno dei principali eventi sportivi di raccolta fondi in Nord America, che ha raccolto in 36 anni di storia, dal 1980, 500 milioni di dollari per la ricerca contro il cancro, l’associazione Dynamo Camp Onlus ha lanciato nel 2013 Dynamo Bike Challenge, organizzando la prima Gran fondo in Italia basata sulla forza dell’aggregazione: nelle prime 3 edizioni hanno partecipato oltre 1.100 ciclisti da tutta Italia, aggregando 2.700 donazioni per un totale raccolto di 330.000 euro in favore di Dynamo Camp.
Quest’anno Dynamo Team Challenge articola e arricchisce la sfida delle prime tre edizioni con una manifestazione nuova che conferma la gran fondo di bicicletta e introduce due nuove sfide, la Tennis Challenge e la Adventure Challenge.

Raccolta fondi e iscrizioni illustri

La raccolta fondi utilizza il meccanismo del personal fundraising: chi attiva la raccolta fissa il proprio obiettivo, liberamente definito, e chiede sostegno a amici, colleghi, conoscenti. Al 2 maggio gli iscritti erano oltre 330 da diverse regioni d’Italia e da Austria, Svizzera, Gran Bretagna. La raccolta fondi realizzata dalle persone iscritte, di oltre 90.000 euro a cui si aggiungono 130.000 euro dalle sponsorizzazioni. Delle 38 squadre iscritte, 13 sono aziendali. Tra le squadre: Enel, Bnp Paribas, Sci Accademico Italiano, Turbolento, Fondazione L’Eroica, Nove Colli, Ge Oil&Gas, Banca Generali, Novartis, Fastweb, Invitalia, Europe Assistance, Banca Mediolanum. Giovanni Bruno ha presentato la squadra di Sky sport hd per la quale correranno insieme a lui ex atleti, voci Sky e amici: Karen Putzer, Giulia Candiago, Francesco Pierantozzi, Davide Camicioli, Massimo Mauro, Elisa Calcamuggi, tutti per la seconda volta al Camp, Antonio Rossi, Giorgio Rocca, Mauro Sanchini, Marco Giardini, Gianluca Donato, e Antonio Marrano (Presidente Rai Pubblicità).

Sponsor e sostenitori

Main sponsor per l’edizione 2016 sono Novartis e Fastweb. Sponsor sono Invitalia, Banca Generali, Europe Assistance, Bmw, Bnp Paribas, Poste Italiane, Banca Mediolanum. Partner sono Enervit, Sportful e MySdam. Media partner sono Sky sport hd e Vidiemme Consulting.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.